La storia – Lo Studio viene fondato, nel 1963, dall’Avv. Antonio Minauro (1937 – 2014), il quale, come tutti gli avvocati dell’epoca, si interessa di ogni questione legale, pur avendo una particolare predilezione per la difesa penale. Durante la sua lunga e brillante carriera professionale, l’Avv. Antonio Minauro è difensore di soggetti accusati di gravi reati in importanti processi penali celebratisi negli anni ’80 e ’90, spesso ottenendo assoluzioni o rilevanti sconti di pena per i suoi assisititi.
Oltre a svolgere la professione forense con passione e dedizione, specialmente in difesa dei diritti dei più deboli, l’Avv. Antonio Minauro partecipa attivamente anche alla vita politica dell’epoca, militando per lunghissimi anni in quello che fu il glorioso Partito dell’amato Presidente della Repubbica Sandro Pertini, divenendone autorevole espomente nel proprio paese (di cui fu anche consigliere comunale) e in Provincia di Benevento.
Come Presidente del Comitato fondatore della “Sagra dell’Uva” (1978 – 1980) e della Pro Loco di Solopaca (1981 – 1984), l’Avv. Antonio Minauro dà un notevole contributo alla crescita culturale, turistica ed economica della propria terra attraverso la riscoperta ed il rilancio, sotto nuove e più evolute forme espressive ed organizzative, di un’antica festa solopachese, oggi assurta a manifestazione di rilievo nazionale e da tutti concosciuta con il nome di “Festa dell’Uva”. Gli attuali enti organizzatori dell’importante Kermesse cittadina (Comune di Solopaca, Pro Loco, Cantina Sociale di Solopaca e Associazione Maestri Carraioli) hanno istituito, in sua memoria, quale primo organizzatore e padre fondatore della manifestazione, il “Premio Artistico Minauro”, trofeo che viene ogni anno conferito, da una giuria tecnica appositamente costituita, al migliore carro allegorico realizzato sotto il profilo artistico.
Antonio Minauro, difatti, non fu solo avvocato ed uomo impegnato nel sociale, ma anche artista e pittore, avendo realizzato centinaia di magnifici disegni e dipinti (oggi conservati in collezioni private e di famiglia), nonché scrittore e poeta, avendo pubblicato una serie di avvincenti romanzi ed interessanti opere letterarie: Malinconie (Badalamenti, 1953), Poesie alla TV (Alessandro Cutolo, 1959), Come un filo d’erba (Todariana, 1985), La Festa dell’Uva ai tempi del Mommo (Impronta, 2004), L’avvocato che vola (Albus Edizioni, 2011), ‘A zengarella mia (Nulla die, 2013), Ladro di pensieri (Youcanprint – Self publishing, postumo – 2014).
Lo Studio – Attualmente, lo Studio opera sia in ambito civile che penale, è abilitato al patrocinio davanti alle Giurisdizioni Superiori e si avvale dell’opera professionale dell’Avv. Giovanni Minauro, il quale si occupa esclusivamente di diritto civile (proprietà, successioni, infortunistica, responsabilità contrattuale ed extracontrattuale etc…) e di diritto del lavoro, nonché dell’Avv. Aldo Minauro, che si interessa di diritto penale (diritto penale “classico”, nonché diritto penale dell’economia, del lavoro e dell’impresa). I professionisti che vi operano, forti della loro trentennale esperienza professionale e dell’importante eredità giuridica e culturale loro lasciata dall’amato padre fondatore, esercitano l’attività forense, concependola nella sua classica e tradizionale definizione di professione intellettuale, indipendente e libera da ogni contaminazione di tipo “mercantile” o “imprenditoriale”, finalizzata unicamente ad assicurare al Cliente il diritto di difesa , inteso nella sua più ampia accezione, e ponendo l’innovazione tecnologica e l’evoluzione dell’offerta professionale unicamente come ulteriori strumenti utili al perseguimento di detta essenziale finalità.
Studio approfondito delle questioni, dedizione, serietà e massimo impegno nelle attività difensive, costante aggiornamento professionale, lealtà e trasparenza nei rapporti col Cliente e rigoroso rispetto delle norme del Codice deontologico forense. Sono queste le regole di lavoro che vigono nello Studio Legale Minauro.
Gli Avvocati dello Studio Legale Minauro sono assicurati per responsabilità professionale con la Lloyd’s Italy Branch – pol. n. BZ8N027237F.
Per informazioni sulle attività professionali offerte dallo Studio vai a AREE DI ATTIVITA’
Per ulteriori notizie sugli avvocati che vi operano vai a I PROFESSIONISTI